pareri

Pareri

Espressione di pareri

AUBAC ha il compito esprimere parere sulla coerenza rispetto agli obiettivi del Piano di bacino, dei piani e programmi dell’Unione europea, nazionali, regionali e locali relativi alla difesa del suolo, alla lotta alla desertificazione, alla tutela delle acque e alla gestione delle risorse idriche. 

Inoltre, l’Autorità, secondo le modalità definite nelle norme tecniche di attuazione dei Piani di assetto idrogeologico, esprime il proprio parere in merito alla compatibilità ambientale delle proposte di interventi di trasformazione territoriale, di ristrutturazione urbanistica, di ristrutturazione e nuova edificazione edilizia, nonché di difesa e mitigazione del rischio idraulico e del rischio frana. 

AUBAC esprime, inoltre, il proprio parere di competenza, in alcuni particolari procedimenti tecnico-amministrativi, quali le richieste di sdemanializzazione, di condono o sanatoria, nonché sugli studi finalizzati alla riperimetrazione delle mappe di rischio e di pericolosità idrogeologica. 

AUBAC è chiamata, infine, ad esprimere il proprio parere nei procedimenti di VIA e VAS ai sensi degli artt. 4 ss. del Codice dell’Ambiente e sulle richieste di concessione per le grandi derivazioni (portate prelevate superiori ai 100 l/s) di acque pubbliche sotterranee e superficiali ai sensi del R.D. 1775 del 1933.