Contratti di fiume

Osservatorio

Corbara

Osservatorio

Attraverso l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici, AUBAC svolge specifiche funzioni di supporto per il governo integrato delle risorse idriche del distretto valutando i livelli di severità in atto ed individuando le misure più appropriate per la mitigazione degli impatti a breve e lungo termine. 

Approfondisci

Governance

All’interno del Distretto operano 35 Enti gestori del Servizio idrico integrato distribuiti all’interno di 13 Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) e n. 17 Consorzi di bonifica.

Approfondisci
governance
usi idrici

Usi idrici

I prelievi idrici complessivi del distretto ammontano mediamente ogni anno ad oltre 3,6 miliardi di metri cubi, corrispondenti a circa il 12% del prelievo totale annuo nazionale, di cui il 46% per usi civili, il 39% per usi agricoli e il rimanente 14% per usi industriali. 

Approfondisci

Cambiamenti climatici

Gli effetti dei cambiamenti climatici generati dal riscaldamento globale stanno rapidamente alterando l’equilibrio del ciclo idrologico globale, con importanti ripercussioni sulla disponibilità delle risorse idriche con conseguenti effetti negativi sia sui sistemi di approvvigionamento, sia sulle reti di distribuzione agricole, urbane e industriali. 

Approfondisci
cambiam_clima
Consorzio

Severità idrica

In relazione ai diversi possibili scenari di severità idrica, l’Osservatorio è chiamato a svolgere specifici compiti per il governo delle risorse idriche del distretto. 

Approfondisci

Bollettino siccità

A valle di ogni riunione dell’Osservatorio viene diffuso un Bollettino contenente l’aggiornamento della situazione meteo-climatica e idrologica, dello scenario di severità idrica, dei rischi per la popolazione, nonché delle misure adottate e degli effetti ottenuti. 

Accedi al bollettino
siccità