
Organizzazione
Organigramma

Uffici dirigenziali
Ufficio di Staff al Segretario generale
Dirigente: avv. Giorgio Criscuolo
Responsabilità e coordinamento della segreteria del Segretario generale e supporto all’azione del Segretario generale. Segreteria degli organi collegiali. Cura degli affari legali e giuridici dell’Ente. Coordinamento degli altri uffici dell’Ente. Ufficio stampa e comunicazione. Supporto al Segretario generale in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP).
Area Contabilità, bilancio e acquisti
Dirigente: dott.ssa Vanessa Lucidi
Responsabilità e coordinamento della programmazione e gestione finanziaria, contabile e patrimoniale dell’Autorità. Procedure per l’acquisizione di beni e servizi per l’intera struttura. Economato.
Settore Risorse umane
Dirigente: dott.ssa Letizia Oddi
Gestione del trattamento giuridico ed economico del personale dell’Autorità e procedure di reclutamento del personale. Coordinamento e gestione della trasparenza e anticorruzione.
Area Pianificazione e gestione del rischio idraulico
Dirigente: ing. Giovanni Michelazzo
Responsabilità in materia di rischio idraulico ai fini della redazione, aggiornamento, gestione della relativa pianificazione (Piani di bacino, Piani di Assetto Idrogeologico, Piano di gestione del Rischio Alluvioni, Piano di gestione delle Coste) e dei procedimenti connessi in ambito distrettuale, comprese le attività in convenzione. Gestione della procedura VAS del PGRA. Valutazioni di coerenza di pianificazioni e programmazioni relativi al rischio idraulico con gli obiettivi generali della pianificazione di bacino. Pianificazione delle strategie di gestione del rischio idraulico sul territorio distrettuale (misure di Piano, interventi strutturali e non strutturali). Espressione di pareri in merito alla compatibilità ambientale delle proposte di interventi di trasformazione territoriale, di ristrutturazione urbanistica, di ristrutturazione e nuova edificazione edilizia, di difesa e mitigazione del rischio idraulico, di sdemanializzazione, di condono o sanatoria, nonché sugli studi finalizzati alla riperimetrazione delle mappe di pericolosità e di rischio idraulico. Consorzi di bonifica.
Area Pianificazione e gestione del rischio frane
Dirigente: dott. Mario Smargiasso
Responsabilità in materia di rischio frane ai fini della redazione, aggiornamento, gestione della relativa pianificazione (Piani di bacino, Piani di Assetto Idrogeologico) e dei procedimenti connessi in ambito distrettuale, comprese le attività in convenzione. Valutazioni di coerenza di pianificazioni e programmazioni relativi alla difesa del suolo con gli obiettivi generali della pianificazione di bacino. Pianificazione delle strategie di gestione del rischio frane sul territorio distrettuale (misure di Piano, interventi strutturali e non strutturali). Espressione di pareri in merito alla compatibilità ambientale delle proposte di interventi di trasformazione territoriale, di ristrutturazione urbanistica, di ristrutturazione e nuova edificazione edilizia, di difesa e mitigazione del rischio frane, di condono o sanatoria, nonché sugli studi finalizzati alla riperimetrazione delle mappe di pericolosità e di rischio da frana.
Area Pianificazione e tutela delle risorse idriche
Dirigente: ing. Francesco Pulice
Responsabilità e coordinamento in materia di risorsa idrica, per la tutela delle acque dall’inquinamento, la gestione delle risorse idriche, il contrasto dei fenomeni di siccità, degrado del suolo e dei processi di desertificazione, attraverso la redazione, aggiornamento e gestione della relativa pianificazione in ambito distrettuale (Piano di gestione delle acque, Piano di gestione dei sedimenti). Bilancio idrico. Responsabilità nella espressione del parere nei procedimenti relativi alle concessioni di derivazione di acque pubbliche sotterranee e superficiali del distretto. Gestione della procedura VAS del Piano di gestione delle acque. Attività d’integrazione della politica ambientale di competenza con le politiche di settore (agricola, industriale, ecc.) ed i relativi piani e programmi. Collaborazione e partecipazione ad organismi e organizzazioni, europei ed internazionali, e working group tematici nell’ambito di competenza. Responsabilità del coordinamento delle attività finalizzate all’attuazione di progetti e piani speciali riguardanti la programmazione, la progettazione e l’esecuzione di interventi finalizzati alla gestione della risorsa idrica. Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici. Consorzi di bonifica.
Settore Uso sostenibile del suolo e servizi ecosistemici
Dirigente: dott. Leonardo Gatta
Responsabilità e coordinamento in materia di uso sostenibile del suolo e servizi ecosistemici. Monitoraggio sull’uso del suolo, sul consumo e l’impermeabilizzazione di suolo, nonché sullo stato ecologico e di salute del suolo. Attività d’integrazione della politica ambientale di competenza con le politiche di settore (agricola, forestale, industriale, ecc.) ed i relativi piani e programmi. Collaborazione e partecipazione ad organismi e organizzazioni, europei ed internazionali, e working group tematici nell’ambito di competenza. Piano di gestione dei sedimenti. Contratti di fiume.
Settore Sistemi informativi e tecnologie digitali
Dirigente: ing. Pietro Ciaravola
Responsabilità nella gestione dei sistemi informatici e informativi dell’Autorità. Cyber security. Tecnologie digitali. Gestione siti web.
Settore Osservatorio ambientale e cambiamenti climatici
Dirigente: Segretario generale (interim)
Responsabilità nella acquisizione dei dati ambientali e climatici del distretto. Analisi e scenari climatici. Analisi e scenari di rischio legati ai cambiamenti climatici. Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Comunicazione e educazione ambientale in materia di clima e sostenibilità ambientale.
Settore Telerilevamento e sistemi informativi territoriali
Dirigente: ing. Giovanni Michelazzo (interim)
Responsabilità nella implementazione e gestione dei servizi cartografici e del sistema informativo territoriale dell’Ente. Responsabilità nella acquisizione, elaborazione e analisi dei dati territoriali del distretto mediante riprese da terra, aeree, UAV o satellitari a supporto delle attività di pianificazione e programmazione. Tecnologie GIS e cartografia digitale.
Funzioni di supporto
Responsabile del servizio di sicurezza e prevenzione
Ing. Simone Satta
Responsabile della transizione digitale
Ing. Alessandro Marrazza
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
Ing. Giovanni Michelazzo
Data protection officer
Dott. Rinaldo Piccolomini
Organismo interno di vigilanza
Prof. Avv. Elisa D’alterio