Accordo con Sapienza: l’Università promuove 6 tirocini da svolgere presso l’Autorità
Contribuire a formare nuovi professionisti per meglio affrontare le sfide imposte dai cambiamenti climatici. È con questo obiettivo che Sapienza e Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale hanno siglato un accordo che consentirà a sei neolaureati della prima università di Roma di svolgere sei mesi di tirocinio presso l’Autorità. I tirocini promossi da Sapienza si svolgeranno presso le seguenti Aree e Settori:
- Area Pianificazione rischio idrogeologico e Sistemi informativi territoriali di distretto, in relazione alla pianificazione territoriale di distretto per la difesa dal rischio idraulico e geologico, alla cartografia GIS e allo sviluppo di Digital Twin;
- Area Progetti speciali e Osservatorio, in relazione all’Osservatorio sugli utilizzi delle risorse idriche e le misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
- Settore Pianificazione risorse idriche e risorsa suolo, in relazione alla gestione delle risorse idriche, tutela delle acque e del suolo.
Requisiti
Per partecipare alla selezione è necessario avere età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature e possedere una laurea magistrale o una laurea magistrale a ciclo unico nelle discipline indicate nell’Avviso pubblicato sul sito della Sapienza ovvero:
- Laurea magistrale in: Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Ingegneria Civile; Ingegneria informatica;
- Laurea magistrale a ciclo unico in: Ingegneria Edile-Architettura.
La laurea dovrà essere stata conseguita presso la Sapienza in data successiva al 1° aprile 2022 con punteggio pari ad almeno 105/110.
I tirocini saranno avviati presumibilmente a partire dal mese di aprile 2023 e potranno svolgersi in presenza o in modalità mista con le indicazioni fornite dall’Autorità.
È previsto il riconoscimento di un’indennità di 800 € lordi mensili. Le candidature dovranno essere effettuate nelle modalità indicate nell’Avviso, compilando l’apposita domanda e inviando una mail con tutta la documentazione richiesta all’indirizzo preselezione.tirocini@uniroma1.it entro il 28 febbraio 2023.
L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario.
Il tirocinio sarà svolto in team e sotto la costante guida di un tutor dell’Autorità.