pl
27 gen 2026

Al via il progetto Plasticentro, l’iniziativa coordinata da AUBAC per contrastare l’inquinamento da plastica nei corsi d’acqua dell’Appennino Centrale

Ne ha parlato Marco Casini, Segretario Generale di AUBAC, ai microfoni del TG2

Il progetto nasce nell’ambito del programma nazionale previsto dalla Legge “Salvamare”, con l'obiettivo di mettere in atto soluzioni concrete per intercettare e ridurre la dispersione di macro e microplastiche nei fiumi, prima che raggiungano il mare. Le plastiche compongono oltre l’80% dei rifiuti presenti in mare. Ad oggi oltre 320 milioni di tonnellate di plastica vengono prodotte ogni anno nel mondo e, di queste, una quantità compresa tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate finisce in ambiente marino.

Attraverso l’installazione di barriere galleggianti, il trattamento delle acque reflue e il coinvolgimento attivo dei territori, Plasticentro rappresenta un passo importante verso una gestione più sostenibile dei fiumi e una maggiore tutela degli ecosistemi fluviali. Un approccio che unisce prevenzione, innovazione e collaborazione tra istituzioni, enti di ricerca e comunità locali.

mc

Marco Casini, Segretario generale AUBAC

"La tutela del mare parte dai fiumi: intercettare la plastica a monte, con barriere e interventi mirati, significa fermarla prima che diventi invisibile, persistente e irreversibile. Con Plasticentro mettiamo in campo prevenzione, dati e tecnologia per tutelare gli ecosistemi fluviali e marini e, con essi, la qualità della vita".