anbi
5 lug 2023

Assemblea Nazionale Anbi 2023. Casini: "Collaborare è la chiave per un'efficace gestione delle risorse idriche

   

Si è concluso ieri il convegno “Disponibilità d’acqua e sicurezza dei territori”, organizzato dall'Assemblea Nazionale di ANBI – Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del territorio e delle acque irrigue.

Due giornate, quelle del 4 e 5 luglio, dove ospiti istituzionali, giornalisti e rappresentanti delle maggiori organizzazioni agricole ed alimentari, si sono confrontate sui temi dell’irrigazione e della difesa del suolo.

"L’acqua è una risorsa scarsa ma preziosissima per la vita e l’economia. I cambiamenti climatici hanno evidenziato che la governance e le infrastrutture attuali non sono adeguate a momenti alternanti come quelli di oggi, caratterizzati da piogge improvvise e periodi di siccità. È la collaborazione la chiave per dare un nuovo passo alla gestione delle risorse idriche” – Il Segretario generale Marco Casini nel panel “Ambiente, territorio e loro comunità”, che ha visto la partecipazione anche del Ministro Gilberto Pichetto Fratin Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I ricchi e articolati confronti sono stati un’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione dei rischi ambientali, anche attraverso investimenti mirati e un dialogo costante fra tutti gli attori coinvolti.

In basso puoi rivedere il video dell'evento