Candidatura di Roma al World Water Forum 2027, il Segretario generale Casini: “Impegno decisivo per affrontare le sfide idriche a livello nazionale e internazionale”
Roma, 24 gennaio 2024 – Roma al centro dell’impegno mondiale nella gestione delle risorse idriche. Si è tenuta oggi al Campidoglio la conferenza di presentazione della candidatura di Roma al World Water Forum 2027, il più importante convegno internazionale nel settore dell’acqua, che riunisce comunità scientifica, imprese e società civile per confrontarsi attorno alle sfide globali dell’acqua.
Marco Casini, Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, commenta: "La candidatura di Roma ad ospitare il World Water Forum 2027 è particolarmente significativa per portare al centro del Mediterraneo, principale hotspot climatico, il tema dell’acqua e della sua disponibilità attuale e futura".
In Italia, - continua Casini - nella continua e rapida evoluzione delle politiche ambientali che si è avuta in questi anni, il tema della gestione e della tutela dell’acqua come risorsa è certamente rimasto indietro rispetto ad altri temi quali quelli dei rifiuti e dell’energia a causa dell’errata convinzione che l’acqua sia una risorsa infinita. Attualmente, la crescente domanda di acqua si scontra con una diminuzione della disponibilità.