COP29 di Baku: Marco Casini su GR1 evidenzia l’urgenza di rafforzare i sistemi di allerta e adottare misure di adattamento climatico
L'intervista al Segretario generale Casini a Rai Radio 1
Alla COP29 di Baku, in Azerbaigian, il dibattito si concentra sulle strategie per affrontare il cambiamento climatico. Durante un’intervista a GR1 di Rai Radio1, il Segretario generale di AUBAC, Marco Casini, ha sottolineato l'importanza di potenziare i sistemi di allerta per prevenire e mitigare i rischi, proteggendo il territorio e la popolazione.
Le Autorità sono impegnate nell'aggiornamento delle mappe di pericolosità, un passaggio fondamentale per garantire dati chiari, integrati e tempestivi sia alle istituzioni sia ai cittadini, contribuendo alla definizione di procedure d'emergenza in grado di minimizzare i danni.
Un punto cruciale resta l’adattamento delle città: quali interventi servono per renderle meno vulnerabili? Marco Casini ha evidenziato la necessità di misure mirate, come la manutenzione dei corsi d'acqua, la costruzione di argini e casse di espansione, per mitigare l'impatto dei fenomeni climatici estremi sul territorio.
Ascolta di seguito l'intervista rilasciata dal Segretario generale Casini a Rai Radio 1.