mc
23 dic 2025

Firmato il Protocollo d’Intesa tra AUBAC e One Water per una strategia integrata delle risorse idriche

È stato firmato ieri il Protocollo d’Intesa che sancisce l’ingresso di AUBAC nel Comitato One Water: un’iniziativa nata con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione istituzionale e tecnico-scientifica per una gestione sostenibile e integrata delle risorse idriche. L’accordo siglato dal Segretario generale Marco Casini e da Maria Spena Presidente del Comitato One Water, consolida il dialogo tra istituzioni, mondo scientifico e cittadini sui temi della governance dell’acqua, della sicurezza idrica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, in coerenza con gli impegni internazionali assunti dall’Italia in ambito ONU e G7 Water Coalition.

La collaborazione guarda anche al percorso verso il Forum Euromediterraneo dell’Acqua, attraverso iniziative comuni, progetti pilota e la valorizzazione del know-how italiano. In questo quadro, AUBAC contribuirà mettendo a disposizione le competenze maturate nella pianificazione di bacino, a supporto di una visione integrata e condivisa per la tutela delle risorse idriche, in Italia e nel contesto mediterraneo.

mc

Marco Casini, Segretario generale AUBAC

"La nostra collaborazione con One Water rappresenta un passo strategico per affrontare in modo integrato le sfide poste dai cambiamenti climatici, dalla tutela dell’ambiente e dalla sicurezza idrica. Un’alleanza che amplia il dialogo tra istituzioni, imprese, mondo accademico e società civile, in un’ottica di sistema e di responsabilità condivisa, valorizzando il contributo tecnico-scientifico dell’Autorità anche a livello internazionale".