delegazione
22 set 2023

Gestione del rischio alluvioni, l'Autorità incontra la delegazione turca

    

È stata ricevuta ieri presso la sede dall’Autorita’ di bacino distrettuale dell’Appennino centrale la delegazione turca composta da numerosi esponenti del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste.

L’importante incontro, organizzato nell’ambito del progetto finanziato dall’UE “Assistenza tecnica per preparare il piano di gestione del rischio alluvione per il bacino del fiume Meric-Ergene”, ha avuto come obiettivo un confronto sulle attività di pianificazione e di gestione del rischio idrogeologico.

’Autorità ha potuto mostrare l’innovativo sistema webGIS e le attività attualmente in corso riguardanti la riperimetrazione dei principali corsi d’acqua del distretto, tra i quali il Nera ed il Tronto.

Un focus particolare è stato dedicato al fiume Tevere e alla città di Roma illustrando le iniziative in programma nell’ambito del Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Al termine dell’incontro, il Segretario generale, prof Marco Casini, ha auspicato di poter proseguire anche in futuro uno scambio di buone prassi tra i due paesi al fine di sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l'attuazione di pratiche innovative ed efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici.