Giornata Mondiale dell’Ambiente. Intervista a Marco Casini sulla carenza d’acqua nell’Italia centrale: "Mai così poche piogge"
L' acqua è una risorsa limitata, la cui disponibilità non è infinita.
Così, il Segretario generale Marco Casini, in un’intervista su Fanpage, dove analizza gli impatti del cambiamento climatico sulla risorsa idrica, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Lazio, Umbria e Abruzzo stanno vivendo da settembre un periodo di carenza di precipitazioni stimabili intorno al 30%, a cui si aggiunge un aumento delle temperature che solo nel distretto dell’Appennino centrale ha portato a due gradi superiori alla media del 2023.
AUBAC è al lavoro per elaborare soluzioni innovative per mitigare i rischi, collaborando con gli stakeholder per la realizzazione di interventi strutturali sulla rete idrica del centro Italia e della città di Roma, la cui estensione è di oltre 3mila chilometri, con un consumo di acqua pari a quasi settecento milioni di metri cubi all’anno.
Numeri assai grandi, che richiedono investimenti e piani a lungo termine, nonché l’adozione di un modello incentrato sulla riduzione degli sprechi.