mc
13 mar 2025

Il Segretario generale AUBAC all'evento “Acque: la priorità del recupero e riuso”

Questa mattina il nostro Segretario Generale è intervenuto durante l'evento “Acque: la priorità del recupero e riuso” ospitato dalla Sala della Protomoteca del Campidoglio e coordinato da Edoardo Zanchini, Direttore dell'Ufficio Clima di Roma Capitale.

Durante il suo intervento Marco Casini ha fotografato la situazione della Capitale alla luce dell'innalzamento delle temperature e della riduzione delle precipitazioni, situazioni ormai strutturali che richiedono interventi mirati per soddisfare il fabbisogno d'acqua della città nel prossimo futuro.

mc

Marco Casini, Segretario generale AUBAC

"Il riuso delle acque ha un potenziale decisivo per aumentare la resilienza dei sistemi idrici. Solo a Roma ogni anno vengono scaricati in mare 500 milioni di metri cubi d'acqua, una quantità esorbitante il cui recupero è sempre più opportuno per soddisfare le necessità di tutti quei settori, come l'agricoltura, la cura del verde e l'industria, che oggi soffrono maggiormente la scarsità di risorse idriche".

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni, aziende e mondo della ricerca, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa per una gestione efficiente delle risorse idriche di Roma Capitale. Insieme al Segretario hanno partecipato Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Claudio Cosentino, Presidente Acea ATO2, Rosanna Capone, Direttore del Dipartimento Ambiente della Città Metropolitana di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Bruno Manzi, Presidente Ama, Lorenza di Carlo, Responsabile Sostenibilità Atac, Massimiliano Ricci, Direttore Unindustria, Attilio Toscano, Professore all’Università di Bologna, Niccolò Sacchetti, Presidente del Consorzio di bonifica Litorale Nord, e Francesco La Vigna, rappresentante del Dipartimento per il Servizio Geologico Ispra.

L'articolo su Il Sole 24 ORE