mc
19 mar 2025

L'intervento di AUBAC durante l'evento OASII - Osservatorio Acque dei Servizi Idrici Integrati

Oggi, al Castello Angioino di Gaeta, si è tenuta la seconda edizione di OASII - Osservatorio Acque dei Servizi Idrici Integrati, un evento che ha riunito istituzioni, enti di gestione, aziende e professionisti del settore per discutere il futuro delle risorse idriche in Italia. Il nostro Segretario Generale, Marco Casini, ha evidenziato l'urgenza di una transizione idrica, parallela a quella energetica, sottolineando l'importanza di comprendere l'utilizzo dell'acqua per pianificare interventi efficaci. 

mc

Marco Casini, Segretario generale AUBAC

"Grazie al lavoro dell'Autorità, entro fine anno sarà disponibile un bilancio idrico per il Lazio, fondamentale per una gestione più efficiente della risorsa. Nonostante gli investimenti crescenti degli operatori del settore, permangono sfide significative: attualmente, il 51% dell'acqua viene dispersa, evidenziando la necessità di una governance più integrata e di un sistema più resiliente".

Casini ha inoltre sottolineato l'urgenza di un investimento governativo stabile a livello nazionale di almeno 2 miliardi di euro all'anno per garantire un futuro sostenibile alla risorsa idrica, assicurando che l'Autorità è pronta a impiegare al meglio queste risorse non appena disponibili. L'acqua è un bene comune e la sua tutela richiede l'impegno di tutti. Affrontare la crisi idrica con visione e concretezza è una responsabilità condivisa.