m
3 mar 2025

L'intervento di Marco Casini nell'ambito dello Spoke 5 presso il Centro Nazionale di Ricerca

Questa mattina il Segretario Generale di AUBAC Marco Casini è intervenuto nell'ambito dello Spoke 5 del Centro Nazionale ICSC, incentrato sulla strutturazione dei dati territoriali sulla piattaforma nazionale che nel futuro diventerà il riferimento digitalizzato per il Paese. Ha ribadito che Interventi frammentari e reattivi non sono più sufficienti per una efficace gestione del rischio ambientale. Servono approcci sistemici, basati su dati aggiornati, modelli previsionali avanzati e una governance coordinata.

mc

Il Segretario generale AUBAC, Marco Casini

"Per rispondere a domande come "posso costruire qui?" o "come ridurre la pericolosità di quest’area?", non bastano analisi parziali. Esattamente come non è pensabile reagire alla crescente carenza d'acqua senza un modello di bilancio idrico avanzato, capace di monitorare con esattezza afflussi e deflussi, come quello che stiamo sviluppando come AUBAC. Anche il consumo di suolo rappresenta un problema: in Italia avanza al ritmo insostenibile di 2 metri quadri al secondo. Troppo spesso nuovi insediamenti vengono realizzati senza un’adeguata valutazione della disponibilità delle risorse idriche e della sostenibilità ambientale".

"Per invertire questa tendenza - continua il Segretario generale - è fondamentale una pianificazione basata su dati oggettivi che integri tutte le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione e che permettono da un lato una grande capacità di raccolta ed elaborazione dei dati, dall'altro la possibilità di fare previsioni sempre più accurate. Tuttavia, affinché questi strumenti siano realmente efficaci, è essenziale che vengano integrati nei processi decisionali delle autorità locali e nazionali. Senza una piena collaborazione tra ricerca scientifica, istituzioni e autorità locali e nazionali le conoscenze non potranno trasformarsi in strumenti concreti per la tutela del territorio e la sicurezza delle comunità".