mc
25 mar 2025

Presentato lo studio AUBAC riguardante l'intrusione del cuneo salino sulle colture del litorale romano

Questa mattina il Segretario Generale di AUBAC Marco Casini è intervenuto all'evento "Intrusione del cuneo salino sulle colture del litorale romano" organizzato dal Consorzio Litorale Nord e da ANBI Lazio e ospitato nella Sala Tevere della Regione Lazio. 

All’evento, aperto dall’assessore Al Bilancio e Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, hanno partecipato in qualità di relatori anche il Presidente del Consorzio di bonifica Litorale Nord, Niccolò Sacchetti, il Direttore del Consorzio di bonifica delta del Po, Rodolfo Laurenti e Andrea Giordano, Chief infrastructure officer di ADR. Al centro del convegno la presentazione dello studio a cura del professor Paolo Tarolli, docente del Dipartimento TESAF dell'Università di Padova sull'impatto dell'intrusione del cuneo salino sull'agricoltura costiera del litorale alla foce del Tevere.

mc

Marco Casini, Segretario generale AUBAC

"La risalita del cuneo salino rappresenta un problema di sempre maggiore rilevanza per le nostre coste con possibili gravi conseguenze per l'agricoltura, per l'approvvigionamento idrico e per gli ecosistemi locali. L’innalzamento del livello dei mari e i sempre più frequenti fenomeni di siccità dovuti ai cambiamenti climatici stanno esponendo all’intrusione salina intere zone costiere, inclusa quella strategica del fiume Tevere dove insistono importantissime e pregiatissime coltivazioni agricole. Per questo motivo AUBAC ha finanziato lo studio condotto dall’Università di Padova e dal Consorzio di bonifica litorale nord al fine di monitorare le condizioni delle falde del litorale romano ed individuare soluzioni per mitigare al più presto il fenomeno e salvaguardare il territorio".