mc
30 lug 2025

Presentazione del Rapporto ISPRA 2024 - l'intervento di AUBAC

Questa mattina, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il nostro Segretario Generale Marco Casini è intervenuto durante la presentazione del Rapporto ISPRA 2024 sul dissesto idrogeologico in Italia, un’occasione di confronto tra istituzioni, enti tecnici e rappresentanti del mondo della ricerca sulle sfide legate alla messa in sicurezza dei territori.

Il Rapporto presenta le attività in corso che porteranno all'aggiornamento delle mappe di pericolosità idraulica e del rischio ai sensi della Direttiva Alluvioni e fornisce il quadro di riferimento sullo stato e sulle variazioni delle coste italiane e sulle valanghe.

mc

Il Segretario generale, Marco Casini

"L’obiettivo di AUBAC è promuovere una pianificazione efficace del rischio idrogeologico, fornendo ai territori strumenti aggiornati e basati su dati scientifici solidi. Un percorso che si fonda sul rafforzamento del quadro conoscitivo e su una governance coerente ed efficiente, capace di programmare interventi mirati e costruire un sistema di prevenzione all’altezza delle nuove sfide climatiche."