mc
6 nov 2025

Rigenerazione del Tevere: avvio del Tavolo Tecnico interistituzionale

Il Segretario Generale di AUBAC, Marco Casini, ha preso parte all’incontro istituzionale tenutosi presso la Sala delle Bandiere in Campidoglio, dedicato alla balneabilità del Tevere. L’iniziativa, promossa dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, ha visto la partecipazione di figure di primo piano come il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Durante l’incontro è stato ufficialmente avviato il Tavolo Tecnico interistituzionale che coinvolge istituzioni scientifiche e sanitarie, con l’obiettivo di valutare la qualità ambientale del fiume e le condizioni per una sua fruizione balneare. Un progetto ambizioso che punta alla rigenerazione ecologica e sociale del Tevere, restituendogli il ruolo di spazio centrale nella vita urbana della Capitale.

mc

Marco Casini ha espresso il pieno sostegno di AUBAC all’iniziativa, dichiarando:

"Come AUBAC, siamo pronti a contribuire con competenze e visione a questo percorso di rigenerazione urbana e ambientale, affinché il Tevere torni ad essere uno spazio vissuto, accessibile e sostenibile per tutti i cittadini".

Il Segretario Generale ha rivolto inoltre un sentito ringraziamento al Sindaco Gualtieri e all’Assessora Alfonsi per aver promosso un’iniziativa che guarda con visione strategica al futuro della Capitale, valorizzando il Tevere come luogo di aggregazione, natura e cultura. Con la propria adesione all’incontro, AUBAC conferma il proprio contributo attivo ai processi di valorizzazione urbana e ambientale, sostenendo la trasformazione del Tevere in un riferimento identitario e sostenibile per la città di Roma.