Roma 2050 nell'era del cambiamento climatico: AUBAC al Forum Compraverde Buygreen
“Il Piano 2050 è importantissimo per farci capire che c’è un percorso”. Così Marco Casini, Segretario generale AUBAC a margine della conferenza spettacolo “Come sarà Roma nel 2050 nell’era del cambiamento climatico”, nell’ambito della prima giornata del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione continentale per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, promosso dalla Fondazione Ecosistemi, che si è tenuta ieri al WeGil di Roma.
L'evento che ha offerto l’occasione di un confronto con Edoardo Zanchini, Direttore Ufficio Clima di Roma Capitale, moderato da Marco Gisotti, giornalista ambientale presso la Rai, ha messo in rilievo la necessità di definire piani d’azione capaci di salvaguardare gli equilibri del ciclo idrologico, per mitigare le ripercussioni del riscaldamento globale sulla disponibilità della risorsa idrica, sui sistemi di approvvigionamento e sulle reti di distribuzione agricole, industriali e urbane.
Marco Casini, Segretario generale AUBAC
Edoardo Zanchini, Direttore Ufficio Clima di Roma Capitale
Affrontare le sfide con soluzioni multifunzionali, dal potenziamento dei sistemi naturali di drenaggio urbano sostenibili che permettono la riduzione del rischio di allagamenti e la conservazione dell’acqua per i periodi di siccità, alla rigenerazione urbana, con il ripensamento del paesaggio della città, delle pratiche edilizie sostenibili e con l’aumento del verde urbano e della sua manutenzione. Questi alcuni dei temi su cui si è concentrato il dibattito.
Per superare queste importanti sfide e tutelare il territorio della Capitale da eventi metereologici sempre più estremi, AUBAC sta collaborando insieme a Roma Capitale alla Strategia di adattamento climatico per la città, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza di infrastrutture e spazi pubblici, mettendo al primo posto la tutela dell’ambiente e della comunità.