Sfide ambientali e soluzioni innovative, incontro tra Autorità e Anbi al Villaggio Coldiretti
Sfide e opportunità legate all'innovazione e all'uso multifunzionale dell'acqua, effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità e distribuzione dell’acqua, ultime tecnologie e soluzioni nel campo della gestione della risorsa, con un focus sulla prevenzione e la difesa dal rischio idrogeologico. Questi i temi posti al centro dell’incontro “ I consorzi di bonifica protagonisti nelle politiche di contrasto del rischio idrogeologico e nell’innovazione nell’uso multifunzionale dell’acqua”, promosso da Anbi nell’ambito del Villaggio Coldiretti, il 13 ottobre scorso a Circo Massimo, Roma.
L’evento, che ha coinvolto gli attori chiave della gestione del settore idrico, si è posto l'obiettivo di promuovere una discussione approfondita e collaborativa sulle strategie e le soluzioni necessarie per garantire un approvvigionamento idrico affidabile, la difesa dal rischio idrogeologico e la conservazione dell'acqua, un bene prezioso e fondamentale per la vita stessa.
All’incontro hanno portato il loro contributo: il Presidente ANBI, Francesco Vincenzi; il Vicepresidente Commissione Ambiente Camera dei deputati, Francesco Battistoni; il Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, Marco Casini; il Presidente Anbi Lazio, Sonia Ricci; il Presidente CAE S.p.A. , Guido Bernardi; il Direttore generale ANBI, Massimo Gargano.
Come intervenire per la salvaguardia delle risorse ambientali con misure di prevenzione e di adattamento ai cambiamenti climatici, per affrontare le crescenti sfide della siccità e delle emergenze ambientali.
A pronunciarsi sul tema il Segretario generale dell’Autorità: