mc
9 ott 2025

Tevere Day: AUBAC per un fiume sicuro e una città più sostenibile

Oggi il Segretario Generale di AUBAC, Marco Casini, è intervenuto al convegno “Il Tevere e la città: una grande infrastruttura verde e blu per la rigenerazione urbana”, organizzato da Roma Capitale nell’ambito di TevereDay, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto sul nuovo Piano Strategico e Operativo del Tevere, con l’obiettivo di valorizzare il fiume come infrastruttura naturale capace di coniugare rigenerazione urbana, sicurezza idraulica e tutela del territorio.

mc

Il Segretario generale AUBAC, Marco Casini

"Il Piano Strategico e Operativo per il Tevere si inserisce pienamente nella visione dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, che promuove una pianificazione integrata e sostenibile del sistema idrico e fluviale. La collaborazione tra enti pubblici e privati consentirà non solo di mettere in sicurezza il Tevere, ma anche di sviluppare progetti innovativi come il riuso delle acque depurate, in un’ottica di sostenibilità. Questa prospettiva unitaria restituirà al Tevere il ruolo di asse identitario e vitale non solo per Roma, ma per l’Italia centrale".

L’incontro, moderato da Alberto Acciari (Presidente Associazione Tevere Day), ha visto gli interventi, tra gli altri, dell’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia e dell’assessore all’ambiente Sabrina Alfonsi. Un ringraziamento al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, per il riconoscimento al lavoro di AUBAC. Continuiamo a impegnarci per una gestione integrata ed efficiente delle risorse idriche, con l’obiettivo di coniugare sostenibilità ambientale, sicurezza idraulica e sviluppo territoriale.