
Verso un Tevere balneabile: oggi al Campidoglio l’avvio del percorso
Si è svolta oggi presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio la riunione plenaria di avvio dei lavori del progetto di riqualificazione ambientale ed ecosistemica del Fiume Tevere, un’iniziativa strategica per restituire al fiume un ruolo centrale nella vita ambientale, urbana e sociale della Capitale. L’incontro, presieduto dall’Assessora Sabrina Alfonsi e coordinato dalla Prof.ssa Giuseppina Chiavola (Università La Sapienza), ha visto la partecipazione di un ampio partenariato istituzionale e scientifico che comprende ISPRA, Regione Lazio, MASE, Città Metropolitana di Roma Capitale, ACEA ATO2, ARPA Lazio, Istituto Superiore di Sanità, ASL, oltre ad AUBAC.
Per l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale ha partecipato il Segretario Generale Prof. Marco Casini, che ha portato il contributo dell’Autorità in termini di pianificazione di bacino, qualità delle acque, monitoraggio ambientale e Digital Twin del Tevere. Il progetto punta a un obiettivo ambizioso e concreto: migliorare la qualità ecologica e sanitaria del fiume fino a rendere possibile, in prospettiva, la balneabilità urbana, in coerenza con la Direttiva Quadro Acque (2000/60/CE), la Direttiva Alluvioni e le nuove politiche europee su acqua, clima e salute.
AUBAC metterà a disposizione il proprio sistema di conoscenza integrata del bacino del Tevere, basato su monitoraggi in tempo reale, dati satellitari, modellistica idrologica e Digital Twin, per supportare decisioni fondate su evidenze scientifiche e trasparenza dei dati. Riqualificare il Tevere significa proteggere l’ecosistema, migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare la resilienza climatica della città.




