Corbara

Osservatorio

Osservatorio utilizzi idrici

Presso ciascuna Autorità di bacino è istituito, ai sensi del DL 39/2023, un Osservatorio distrettuale permanente sugli utilizzi idrici che costituisce un organo dell’Autorità e opera sulla base degli indirizzi forniti dalla Conferenza Istituzionale permanente. 

L’osservatorio permanente è composto dai rappresentanti delle amministrazioni presenti nella conferenza istituzionale permanente ed è presieduto dal Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale.

L’Osservatorio svolge funzioni di supporto per il governo integrato delle risorse idriche e cura la raccolta, l’aggiornamento e la diffusione dei dati relativi alla disponibilità e all’uso della risorsa nel distretto idrografico, allo scopo di elaborare e aggiornare il quadro conoscitivo di ciascuno degli usi consentiti dalla normativa vigente, coordinandolo con il quadro conoscitivo dei piani di bacino distrettuali.  

Le attività dell’Osservatorio hanno anche il fine di consentire all’Autorità di bacino di esprimere pareri e formulare indirizzi per la regolamentazione dei prelievi e degli usi e delle possibili compensazioni, in funzione degli obiettivi fissati dagli strumenti di pianificazione distrettuale, nonché di quelli della Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SNACC). 

Per le finalità dell’Osservatorio, le amministrazioni regionali, gli enti di governo dell’ambito, i consorzi di bonifica, le società di gestione del servizio idrico e gli altri soggetti competenti in materia di risorse idriche relative a ciascun distretto sono tenuti a rendere disponibile con continuità e in formato aperto i dati e le informazioni in loro possesso all’Autorità di bacino distrettuale.  

L’Osservatorio assicura, anche nei confronti del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, un adeguato flusso di informazioni necessarie per la valutazione dei livelli della severità idrica in atto, della relativa evoluzione, dei prelievi in atto, nonché per la definizione delle azioni emergenziali più idonee al livello di severità idrica definito. 

A valle di ogni riunione dell’Osservatorio viene diffuso un  Bollettino informativo contenente l’aggiornamento della situazione meteo-climatica e idrologica, dello scenario di severità idrica, dei rischi per la popolazione, nonché delle misure adottate e degli effetti ottenuti. 

Nei casi di emergenza idrica, l’Osservatorio elabora scenari previsionali e formula proposte anche relative a temporanee limitazioni all’uso delle derivazioni. Sulla base degli scenari e delle proposte dell’Osservatorio, il Segretario generale dell’Autorità di bacino può adottare, con proprio atto, le misure di salvaguardia di cui all'articolo 65, commi 7 e 8, del dlgs 152/2006.