pgra

Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA 2028-2033)

Calendario, programma di lavoro e misure consultive

Nella seduta del 19 dicembre 2024, con la delibera n. 48, la Conferenza Istituzionale Permanente (CIP) dell’Autorità ha preso atto del “Calendario, programma di lavoro e misure consultive del Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA 2028-2033)” predisposto da AUBAC dando avvio alla fase di consultazione pubblica per l’aggiornamento del PGRA 2021 attualmente in vigore.

Il documento illustra il percorso per il riesame e l’aggiornamento del Piano, descrivendone i riferimenti tecnico-normativi, gli obiettivi da conseguire, le procedure da attuare, i cronoprogrammi previsionali e le modalità di coinvolgimento del pubblico.

Sino al 30 giugno 2025 è possibile inviare per iscritto osservazioni o contributi in merito ai contenuti del documento all’indirizzo pgra2833@aubac.it.

Valutazione preliminare del rischio alluvioni

La valutazione preliminare del rischio identifica le zone del distretto nelle quali esiste un rischio significativo di alluvioni, attuale o potenziale, valutato sulla base delle caratteristiche fisico-antropiche dei bacini idrografici, degli eventi alluvionali occorsi nel passato e di quelli che potrebbero verificarsi in futuro.

Il Documento si compone dei seguenti elaborati:
 


Sino al 30 giugno 2025 è possibile inviare per iscritto osservazioni o contributi in merito ai contenuti del documento all’indirizzo pgra2833@aubac.it.